Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Diffida alla ASL di Chieti

20 aprile 2012 – Diffida alla ASL di Chieti/Lanciano/Vasto


L’associazione Jonathan che ha tra i suoi obiettivi statutari la tutela, tra gli altri, dei diritti delle persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali, si duole per la decisione dell’Azienda di sottoporre, a coloro che si avvicinano alla donazione del sangue presso il Servizio aziendale di immunoematologia e medicina trasfusionale dell’Ospedale “Floraspe Renzetti” di Lanciano, un documento retrivo, discriminatorio e sideralmente distante dalle più elementari conoscenze medico scientifiche in tema di trasmissione delle malattie a contagio sessuale, recante i “criteri di esclusione alla donazione”.
Tra i primissimi punti di un elenco di 11 condizioni che precludono all’aspirante donatore di offrire al prossimo il proprio sangue si legge, al numero 2, la dicitura: “Rapporti omosessuali” e al numero 3: “Rapporti sessuali con persone sconosciute”.
Distinguere tra persone conosciute e sconosciute in questo campo è fuori luogo e fuori dal tempo. Più opportuno, invece, sarebbe un esplicito riferimento ai rapporti protetti e non protetti; Altro punto assai dolente è quello di cui al numero 2 dei “criteri di esclusione alla donazione”. Anche qui nessun riferimento ai rapporti sessuali protetti e non, responsabili o irresponsabili, quasi a voler intendere che il sangue di una persona gay sia infetto o rischioso a prescindere e così proscritto da ogni logica solidaristica e filantropica.
Per quanto sopra l’Associazione Jonathan, tramite suo legale, ha provveduto a diffidare l’Azienda Sanitaria Locale n.2 Lanciano – Vasto – Chieti, a provvedere immediatamente affinché cessi la diffusione del documento recante “CRITERI DI ESCLUSIONE ALLA DONAZIONE”; diversamente, si rivolgerà all’Autorità giurisdizionale.
Crediamo che divulgare, in modo massivo, concetti ambigui, così retrivi e grandemente approssimativi lede la dignità della persona umana, alimentando la discriminazione, l’odio e l’omofobia e prestando il fianco a coloro i quali cercano ogni appiglio per oltraggiare gli omosessuali.

Jonathan – Diritti in movimento

Il testo della diffida                         Comunicato Stampa della ASL Chieti del 20 aprile 2012

Add Comment