Skip to content Skip to footer

La vita è un gioiello

L’Associazione mostra una maggiore sensibilità al problema dell’AIDS ed è convinta che una lotta incisiva al suo diffondersi possa essere portata avanti con l’informazione e la prevenzione soprattutto verso i giovani, quella generazione che non ha vissuto la tragedia e l’impatto mediatico che hanno caratterizzato i primi anni successivi alla scoperta del virus.
Da anni in Italia si è pericolosamente abbassata la guardia, con il conseguente aumento del numero di persone che negli ultimi anni ha contratto il virus; la nostra regione è ai primissimi posti nella triste graduatoria nazionale.
A partire dal 2003, Jonathan a intensificato sempre di più le attività di prevenzione e sensibilizzazione all’AIDS arrivando, nel 2004, a creare la prima campagna denominata La vita è un gioiello, totalmente autofinanziata, che da anche il titolo di un opuscolo tascabile che informa su come tenere alta la guardia ed evitare comportamenti rischiosi, esorta a sottoporsi al test HIV sottolineandone la totale gratuità e anonimato, informa sulla possibilità di ascolto o consulenza da parte di associazioni e strutture preposte.

Per diffondere l’opuscolo sono stati organizzati spettacoli, proiezioni di pellicole a tema, volantinaggi, mostre e banchetti informativi.
Dal 2005, grazie all’apporto economico e patrocini di enti, istituzioni, aziende e alla collaborazione di associazioni, federazioni, sindacati la campagna di prevenzione e informazione AIDS è di ventata di carattere regionale, diffondendosi in modo più capillare su tutto il territorio abruzzese.
Anche se le maggiori attività su prevenzione e informazione si svolgono essenzialmente in occasione delle giornata mondiale per la lotta all’AIDS (1 dicembre), la nostra associazione lavora e fa informazione anche nel resto dell’anno.

Edizioni

Quarta campagna di informazione e prevenzione AIDS, realizzata da Jonathan. E’ stato rinnovato il “tascabile” informativo sulla problematica dell’AIDS: tenere alta la guardia, evitare comportamenti rischiosi, esortare a sottoporsi al test HIV, sottolineare la totale gratuità e anonimità del test, informare sulla possibilità di ascolto e/o consulenza da parte di associazioni e strutture.
Lo stesso riporta l’elenco di tutte le strutture pubbliche presso le quali è possibile effettuare il test gratuitamente e in forma anonima: struttura, reparto, giorni e orari, eventuale responsabile, indirizzo e numeri telefonici. Il tascabile è stato confezionato in busta trasparente chiusa unitamente ad un preservativo.
Realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Sanità e Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo e della SSl Healtcare SpA (Durex); distribuito in tutta la regione anche con la collaborazione della Federfarma Abruzzo, SAFAR e Ordini dei farmacisti delle province abruzzesi.

Le manifestazioni:
1 dicembre 2007, ore 23,30 – Phoenix, Pescara – spettacolo Drag con Tiffany e l’animazione di Oliver e Roberto e la musica commerciale del Dj Pascal e quella revival di Max Dj.

Proiezioni, dibattiti e mostre riservate agli studenti delle scuole superiori di Pescara e Sulmona.

PESCARA – ex COFA, lungomare Cristoforo Colombo
8 febbraio 2008, ore 20,00 – Inaugurazione della mostra “immAginI Di prevenzione in moStra”
8 febbraio 2008, ore 21,00 – Flivio in concerto, accompagnato da Giovanni Del Gallo (percussioni) e Fabrizio Fabiano (basso)
15 febbraio 2008, ore 21,00 – Maria Gabriella Castiglione in concerto, presentazione del cd “Atmosphere” (pianoforte new age classic)
16 febbraio 2008, dalle ore 18,00 alle ore 04,00 – …in Festa, Dj set con animazione e spettacoli da Muccassassina – drink Vini e oli

Le manifestazioni sono realizzate con il sostegno e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo; inoltre i patrocini dei Comuni di L’Aquila e Pescara. Tutta la campagna ha il patrocinio del Ministero della Salute.

Terza campagna di informazione e prevenzione AIDS, realizzata da Jonathan. E’ stato realizzato un “tascabile” informativo sulla problematica dell’AIDS: tenere alta la guardia, evitare comportamenti rischiosi, esortare a sottoporsi al test HIV, sottolineare la totale gratuità e anonimità del test, informare sulla possibilità di ascolto e/o consulenza da parte di associazioni e strutture.
Lo stesso riporta l’elenco di tutte le strutture pubbliche presso le quali è possibile effettuare il test gratuitamente e in forma anonima: struttura, reparto, giorni e orari, eventuale responsabile, indirizzo e numeri telefonici. Il tascabile è stato confezionato in busta trasparente chiusa unitamente ad un preservativo.
Realizzato con il contributo degli Assessorati alla Cultura e delle Politiche Sociali della Regione Abruzzo, dell’Agenzia Sanitaria Regionale e della SSl Healtcare SpA (Durex); distribuito in tutta la regione con la collaborazione logistica della Federfarma Abruzzo, SAFAR e Ordini dei farmacisti delle province di L’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo.

Le manifestazioni:
25 novembre / 10 dicembre 2006 – Piazza Unione, Pescara – Mostra di manifesti, gadget, audiovisivi realizzati per le Campagne di informazione e prevenzione AIDS in Italia e nel Mondo.

Proiezioni del film “Sono positivo” riservate agli studenti delle scuole superiori:
30 novembre 2006, ore 9,30 – Cinema Teatro Pacifico, Sulmona
1 dicembre 2006, ore 9,30 – Supercinema, Chieti
2 dicembre 2006, ore 9,30 – Cinema Teatro Circus, Pescara

1 dicembre 2006, ore 21,30 – Supercinema, Chieti – Concerto di giovani artisti emergenti – ingresso gratutito

La campagna con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali della Regiona Abruzzo, dei Comuni di Chieti, Pescara e Sulmona, è realizzata con la collaborazione delle Associazioni Musicarte-Pescara e Giro di Vento-Sulmona.

Materiale Prodotto

E’ la seconda campagna di informazione e prevenzione AIDS, realizzata da Jonathan. E’ stato realizzato un “tascabile” (20.000 pezzi) con le stesse caratteristiche e informazioni del precedente, con aggiornamento dei testi, nuova grafica e confezionato in busta trasparente chiusa unitamente ad un preservativo, gratuitamente fornito dalla SSL Healthcare Italia (Durex).
Il tascabile e’ stato distribuito, oltre che durante tutte le manifestazioni della campagna, anche in tutte le farmacie dell’intera provincia di Pescara, a partire dal 1 dicembre, con la collaborazione logistica di Federfarma Abruzzo.
Campagna realizzata con il contributo degli Assessorati alla Cultura della Regione Abruzzo, del Comune di Pescara e del Comune di Loreto Aprutino, oltre alla CGIL Camera del Lavoro di Pescara.
Con la collaborazione di Federfarma Abruzzo, Provincia di Pescara, AGEDO Pescara, Associazione Giro di Vento Sulmona, Associazione Musicarte Pescara, Associazione NPS Abruzzo e il Patrocinio dell’Ordine dei Farmacisti di Pescara.

Le manifestazioni:

26 novembre 2005 – SPARTS, Pescara – Presentazione del libro “Un soffio di Vita” con l’autore Dott. Lazzari
26 novembre/1 dicembre 2005 – SPARTS, Pescara – Mostra “Lavori d’arte di malati terminali di AIDS”
28/29/30 novembre 2005 – SPARTS, Pescara – Proiezione del film Angels in America (film in tre parti)
1 dicembre 2005 – Piccolo Teatro di Via Quatrario, Sulmona – Conferenza, proiezione video
2 dicembre 2005 – Teatro Comunale, Loreto Aprutino (PE) – Concerto: Maria Gabriella Castiglione, Silvia Tieri, Silvia Lazzari, Renato Caldarale, Sabrina Cardone, Saverio Tarantini, Rinaldo e Renata Tepore, Alberto Biondi, Michele Ladogana.
3 dicembre 2005 – Piazza Unione, Pescara – Info & Video Point.

Materiale Prodotto

Flyer fronte
Flyer retro

Manifesto

Tascabile

Si fa presente che tutto quanto riportato in questa sezione e’ creazione e proprietà dell’associazione Jonathan – Diritti in movimento e che ne è vietata la riproduzione anche parziale. E’ consentito l’utilizzo solo a seguito di espressa autorizzazione, nei tempi e modalità, da parte dell’associazione stessa.

Supporta Jonathan Con Una Donazione

Jonathan – Diritti in movimento è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro e si sostiene esclusivamente con contributi volontari di soci o privati. Richieste di finanziamento agli enti pubblici o privati vengono effettuati solo per coprire le spese di ben determinati progetti di prevenzione, informazione o formazione. L’Associazione è iscritta Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato Associarsi al Jonathan non ha alcun costo e nessuna attività è obbligatoria per i soci.

Donazione

Dona con Paypal per sostenere la nostra associazione e raggiungere un obiettivo comune.
Informazioni Personali

Totale Donazione: €5

Altre Domande?

La nostra associazione è qui per aiutarti, ascoltarti o avere suggerimenti per iniziative, festival, manifestazioni! Riempi il form di contatto spiegandoci di cosa hai bisogno, ti ricontatteremo il prima possibile!