Skip to content Skip to footer

La Casa Arcobaleno

Jonathan è un gabbiano che si sente inadatto al suo stormo, incompreso. Lui vuole solo volare come gli piace, ma lo stormo pretende uniformità. Di fronte alla prospettiva di una vita fatta di mera rassegnazione e sopravvivenza, con dolore, abbandona il suo stormo. Rassegnate ad una potenziale vita in solitudine e conscio della sua scelta, non si illude in qualcosa di più che di una meravigliosa libertà. Ma questo è solo l’inizio: incontrerà nuovi amici, gabbiani eccezionali e un nuovo stormo, una nuova famiglia.

Abbiamo scelto “Il gabbiano Jonathan Livingston” di Richard Bach, inno alla libertà, alla consapevolezza delle diversità, come nome della nostra associazione non a caso. È una rappresentazione metaforica e romantica delle nostre lotte, delle nostre istanze.

Ancor più perché crediamo che la cultura e la condivisione di informazioni, di luoghi, arte ed esperienze debbano essere, ora più che mai, punto di ripartenza per un nuovo concetto di società civile.

La Casa Arcobaleno è un progetto nato da molto tempo, che si è evoluto, ma che ha alla base la cultura e l’educazione alle differenze.

Rappresenta quello che per noi e per la comunità LGBT+: un luogo di condivisione socio-culturale ideale e multiculturale dove attingere e condividere momenti di aggregazione, a partire da quella della comunità LGBT+ in una prospettiva intersezionale.

Nella Casa Arcobaleno ogni colore e sfumatura sono posti al centro dell’attenzione, nel rispetto delle inclinazioni personali di tutt*.

L’ingresso alla CasArcobaleno è libero, gratuito e senza obbligo di tessera.
Prestito gratuito, sale studio/lettura.
Consultazione libera archivio lgbt+.
>Lista materiale biblioteca<

La casa arcobaleno consente a tutt*, liberamente e gratuitamente, di:

consultare e, eventualmente chiedere in prestito, nella biblioteca materiale di letteratura sulle tematiche LGBT+ , che include testi specializzati , giornali
e studi di settore
consultare materiale audiovisivo, come film e documentari che trattano le tematiche e la storia della cultura
della comunità
LGBT+
centro documentale dell’associazione Jonathan
e di altre associazioni
territoriali
e nazionali
punto di incontro, centro di accoglienza, centro per la realizzazione di dibattiti, proiezioni, presentazioni di libri o altre opere d’arte, rivolto a tutta la comunità LGBT+ e non solo

sportello di informazione per le infezioni sessualmente trasmesse (IST).

sportello di primo ascolto
legale e psicologico

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Ultime News dalla Casa Arcobaleno

I AM Identity Agender Meaning | Mostra temporanea

“Persona, maschio, femmina, cisgender, transgender, alieno e mutante: siamo tutto questo e molto di più.“ Dal 20 novembre al 4 dicembre presso la @casarcobaleno.pescara ospiteremo la sesta mostra temporanea in occasione dei 20 anni del Jonathan. 🌈 “I AM - Identity Agender Meaning è la prospettiva di una dimensione che si muove tra queerness, sogno e postumano. Il corpo…

Leggi di più

So-stare con le differenze – Corso Gratuito

"So-stare con le differenze. Laboratorio di formazione su ascolto ed accoglienza verso le soggettività LGBTQ+" Il laboratorio di formazione nasce con l’intento di avvicinare le persone ai temi delle differenze e dell’identità sessuale rivolgendosi a chiunque desideri conoscere, aggiornarsi, formarsi e acquisire le basi per le attività di accoglienza ed ascolto nei confronti delle soggettività LGBTQ+. Obiettivi…

Leggi di più

Supporta Jonathan Con Una Donazione

Jonathan – Diritti in movimento è un’Organizzazione di Volontariato senza scopo di lucro e si sostiene esclusivamente con contributi volontari di soci o privati. Richieste di finanziamento agli enti pubblici o privati vengono effettuati solo per coprire le spese di determinati progetti di prevenzione, informazione o formazione.
Le donazioni sono deducibili o detraibili ai sensi dell’Art.83, Comma 1 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117.
Associarsi al Jonathan non ha alcun costo e nessuna attività è obbligatoria per i soci.

Vuoi donare con Paypal?

Se ti è più facile puoi anche donare utilizzando Paypal! Clicca sul tasto qui in basso! 

Donazione

Dona con Paypal per sostenere la nostra associazione e raggiungere un obiettivo comune.
Informazioni Personali

Totale Donazione: €5

Altre Domande?

La nostra associazione è qui per aiutarti, ascoltarti o avere suggerimenti per iniziative, festival, manifestazioni! Riempi il form di contatto spiegandoci di cosa hai bisogno, ti ricontatteremo il prima possibile!