Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Inaugurazione Casa Arcobaleno Pescara

Jonathan è un gabbiano che si sente inadatto al suo stormo, incompreso. Lui vuole solo volare come gli piace, ma lo stormo pretende uniformità. Di fronte alla prospettiva di una vita fatta di mera rassegnazione e sopravvivenza, con dolore, abbandona il suo stormo. Rassegnate ad una potenziale vita in solitudine e conscio della sua scelta, non si illude in qualcosa di più che di una meravigliosa libertà. Ma questo è solo l’inizio: incontrerà nuovi amici, gabbiani eccezionali e un nuovo stormo, una nuova famiglia.

Abbiamo scelto “Il gabbiano Jonathan Livingston” di Richard Bach, inno alla libertà, alla consapevolezza delle diversità, come nome della nostra associazione non a caso. È una rappresentazione metaforica e romantica delle nostre lotte, delle nostre istanze.

Ancor più perché crediamo che la cultura e la condivisione di informazioni, di luoghi, arte ed esperienze debbano essere, ora più che mai, punto di ripartenza per un nuovo concetto di società civile.

LA CASA ARCOBALENO è un progetto nato da molto tempo, che si è evoluto, ma che ha alla base la cultura e l’educazione alle differenze.

Volevamo che rappresentasse quello che per noi e per la comunità LGBT+: un luogo di condivisione socio-culturale ideale e multiculturale dove attingere e condividere momenti di aggregazione, a partire da quella della comunità LGBT+ in una prospettiva intersezionale.

Nella casa arcobaleno ogni colore e sfumatura sono posti al centro dell’attenzione, nel rispetto delle inclinazioni personali di tutt*.

La casa arcobaleno consentirà a tutt*, liberamente e gratuitamente, di:

– consultare e, eventualmente chiedere in prestito, nella biblioteca materiale di letteratura sulle tematiche LGBT+ ,  che include testi specializzati , giornali e studi di settore;

– consultare materiale audiovisivo, come film e documentari che trattano le tematiche e la storia della cultura della comunità LGBT+;

– centro documentale dell’associazione Jonathan, e di altre associazioni territoriali e nazionali;

– punto di incontro, centro di accoglienza, centro per la realizzazione di dibattiti, proiezioni, presentazioni di libri o altre opere d’arte, rivolto a tutta la comunità LGBT+ e non solo;

– sportello di informazione per le infezioni sessualmente trasmesse (IST).

– sportello di primo ascolto legale e psicologico

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese 

Add Comment